FORMAZIONE COUNSELING OLISTICO ALCUNI CONTENUTI DELL’ANNO INTEGRATIVO: – Definizione e storia del counseling. – La figura del counselor oggi, le finalità degli interventi e gli sbocchi professionali.– Elementi di psicoterapie transgenerazionali e storia della psicogenealogia. – Cenni di storia della società e dei suoi cambiamenti: l’individuo di fronte alle trasformazioni sociali. – La famiglia e la sua trasformazione: il counseling nel nuovo contesto familiare.– Intelligenza emotiva: il ruolo delle emozioni, tecniche e strategie di gestione delle emozioni per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. – L’empatia, definizione e tecniche di sviluppo.– Il counseling e l’auto-aiuto: dallo sviluppo dell’intelligenza emotiva alla riattivazione delle risorse individuali. – La gestione dei vissuti e delle emozioni trans generazionali.– Il setting nelle sessioni di counseling.– La costruzione del percorso di counseling e le regole deontologiche del counselor. – Costruzione ed utilizzo delle mappe mentali a sostegno del benessere emozionale. – Il Mito Familiare.– Il corpo e il suo racconto: tecniche e lettura del linguaggio corporeo. – Educazione all'ascolto: laboratori pratici di ascolto empatico.– La comunicazione efficace: tecniche ed esercizi di comunicazione efficace e l’utilizzo della parola come strumento di connessione con l’altro. TOTALE MONTE ORE:160 ore (120 ore didattica e pratica più 40 ore di tirocinio).La formazione si sviluppa in un week end al mese (sabato e domenica 9.00 -18.00) per un totale di 10 week end in un anno.
CONTRIBUTI RICHIESTI: Possibilità di corrispondere l'intera quota di 1900 euro in 10 rate mensili senza interessi di 190 euro ciascuna.
FORMATRICI: Francesca Bianchetti, counselor olistico.Anna Laura Cannamela, costellatrice familiare e operatrice in tecniche ritualistiche.Il counseling, in particolare il counseling olistico, non è una forma terapeutica e non sostituisce in nessun caso terapie di tipo medico, psicoanalitico o psichiatrico. Si tratta di un cammino in cui la relazione d 'aiuto fra cliente e operatore è volta ad attivare le risorse interiori del cliente al fine di vivere una vita più felice e più serena. |